La Cina impara online

edx china 600x400

La Cina ha annunciato l’intenzione di sviluppare il più grande portale nel settore dell’istruzione online. Per fare ciò, è stata già sottoscritta una partnership tra EdX, una piattaforma open source fondata lo scorso anno da Harvard e dal MIT, e una decina delle migliori università cinesi. «L’accesso è uno dei driver primari e la nostra intenzione è di ampliarlo al mondo intero» – ha dichiarato Johannes Heinlein, direttore delle partnership strategiche per EdX – «Siamo molto contenti di utilizzare la nostra tecnologia come soluzione per espandere le opportunità di educazione».

La nuova piattaforma cinese si chiamerà Xuetang e sarà sul modello di EdX ma i video e i contenuti dei corsi saranno creati dalle università cinesi, scelte tra quelle che offrono un’alta qualità nel livello di istruzione, guidati dalla Tsinghua University. Il primo corso è stato lanciato il 17 ottobre scorso ma l’obiettivo è di raggiungere un elevato numero di utenti per realizzare un movimento globale che promuova la diffusione dell’istruzione.

La Cina è il quarto consumatore di corsi online gratuiti. La richiesta di educazione ha conosciuto una espansione senza precedenti negli ultimi 20 anni. Nel 1990, solo il 3-4% della popolazione raggiungeva un grado di istruzione superiore ma dal 2010 oltre il 30% dei cinesi hanno deciso di puntare sulla formazione personale. Una domanda che è in continua crescita.

La tecnologia della piattaforma EdX andrà quindi incontro alle esigenze della Cina. EdX comprende 29 istituzioni in tutto il mondo, il cosiddetto xConsortium, che realizza oltre 70 corsi utilizzati da 1,5 milioni di utenti in 192 paesi. E continuano a crescere i paesi interessati all’utilizzo di questa piattaforma o alla sottoscrizione di partnership. Non solo la Cina ma anche la Francia ha lanciato un portale nazionale online chiamato France Université Numerique. Questo progetto coinvolge più di 100 istituzioni nel settore dell’istruzione francese e a gennaio sarà possibile accedere ai primi 20 corsi online.

Pubblicato originalmente su StartupItalia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...